Garanzie e Recesso

DIRITTO DI RECESSO 
entro 14 giorni dalla consegna del bene il Cliente può esercitare il Diritto di Recesso, richiedercene la restituzione ai fini del rimborso (D. Lgs. n. 206/2005, Codice del consumo), oppure un cambio articolo a mezzo e-mail a: [email protected] oppure [email protected] oppure utilizzando il presente modulo tipo di recesso, presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (art. 54 D. Lgs. n. 206/2005, Codice del consumo). a meno che la restituzione sia conseguente al ricevimento di prodotti difettosi, danneggiati in fase di trasporto o a un errato invio, casistiche per ovviare alle quali Disco Più si impegna ad effettuare una sostituzione diretta e senza costi, le spese di spedizione sono a cura e carico del cliente (art. 57 D. Lgs. n. 206/2005, Codice del consumo). Il cliente si impegna a restituire il prodotto (o consegnarlo in negozio o a un terzo autorizzato dal negozio stesso a riceverlo), adeguatamente imballato in un pacco esterno protettivo, a DISCO PIU' S.R.L., Via Flaminia 393/D, 47924, Rimini (RN) senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui è avvenuta la comunicazione della decisione di recedere dal contratto ai sensi dell'articolo 54. Eventualmente, Disco Piu' offre un servizio di ritiro e spedizione sfruttando tariffe convenzionate; il costo, i tempi e le modalità di ritiro verranno concordate telefonicamente o a mezzo e-mail.

il Diritto di Recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- è applicabile solo al prodotto acquistato nell'interezza delle sue dotazioni; non è possibile esercitarlo solamente su una parte di esso (es. accessori, software allegati, ecc.) e non sono previsti rimborsi parziali in tal senso.
- l'articolo acquistato deve essere restituito integro e completo in tutte le sue parti (compresi imballo/i originale/i e buste, eventuale documentazione e dotazione accessoria come manuali, cavi, ecc.)
- il bene va restituito in perfetto stato di conservazione, quindi essere stato custodito ed eventualmente adoperato con la normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti con abrasioni, graffi, ammaccature o sporco e che, di conseguenza, non possano più ritenersi integri
il Diritto di Recesso decade dunque in mancanza della condizione essenziale di integrità del bene e della dotazione, ovvero nei casi in cui venga accertata la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo originale interno, l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali...) o anomalie sullo stesso, il danneggiamento per cause non imputabili al suo trasporto e uno stato di sporcizia (conseguente ad un suo utilizzo o ad una conservazione non ottimali) che ne abbia compromesso l'integrità. In tali casi ci riserviamo di addebitare costi di ricondizionamento ed igienizzazione dello stesso al fine di ripristinarlo alle normali condizioni di conformità. Il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Sono esclusi dal diritto di recesso prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, prodotti realizzati su misura per esigenze personali del consumatore (es. Flight case su misura), merce sigillata che, per motivi di protezione della salute o igiene non è idonea ad essere restuita (cuffie auricolari/archetti microfono...) a meno di una congrua e concordata diminuzione di valore. Non è applicabile il Recesso nel caso di acquisti "B2B", ossia per forniture di beni fatturati ad aziende o professionisti, salvo particolari accordi tra le parti.
- tutte le spese di spedizione e i rischi di trasporto derivanti dalla restituzione del bene (e dalla sua rispedizione) in negozio così come i costi di ricondizionamento ed igienizzazione delle suddette tipologie di prodotto sono interamente a carico del cliente (art. 63 e 67 D. Lgs. n. 206/2005, Codice del consumo).

I rimborsi dell'importo pagato, spese di spedizione iniziale al cliente incluse, verranno effettuati a mezzo storno, entro 14 giorni dal rientro in negozio del bene restituito.
In particolare, per articoli pagati con PayPal o carta di credito su circuito Nexi, i rimborsi saranno emessi stornando direttamente al circuito / portale tramite il quale il pagamento dell'ordine è transitato, sarò poi compito dell'ente riversare il denaro sullo strumento utilizzato per il prelievo del denaro.
In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, ricarica alla nostra postepay aziendale, oppure contrassegno, il rimborso avverrà tramite bonifico bancario ed il cliente è tenuto a comunicare gli estremi per il versamento.


GARANZIE DI CONFORMITA':
Tutti i prodotti commercializzati godono della garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo la quale copre eventuali difetti di conformità degli articoli acquistati, esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa. Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale, eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero effetto di normale usura. NB: la garanzia offerta da Disco Più copre anche i danni derivanti dal trasporto per le spedizioni ritirate con riserva specifica.

1. La garanzia legale di conformità è prevista dagli artt. 128 ss. del D.Lgs 206/2005, Codice del Consumo così come modificato dal D.Lgs n. 21/2014 e, successivamente, dal d.l. 170/2021 in attuazione della direttiva UE 2019/771, sostituiti ancora con gli artt. 180-135 septies/2021 Per appellarsi alla sostituzione/riparazione in garanzia è necessario disporre del packing list o eventuale scontrino / fattura fiscale (elettronica, dal gennaio 2019)
2. la garanzia viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. se a seguito di intervento da parte di un centro assistenza autorizzato il difetto, dovuto ad un uso improprio o altri fattori, dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'assistenza autorizzata, oltre ai costi di trasporto. 
3. ai sensi del del dlgs sopraccitato, la garanzia di 24 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. tale durata è riservata solo al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di partita iva), diversamente la durata della garanzia è di 12 mesi. in caso di difetto provvediamo al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto e senza spese per il cliente.
4. precisiamo che i tempi di sostituzione (o eventuale riparazione del prodotto) dipendono esclusivamente dal produttore o centro assistenza. nessun risarcimento può esserci richiesto per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.
5. nel caso in cui, per qualsiasi ragione, il centro assistenza fosse impossibilitato a riparare il prodotto in tempi ragionevoli e per ragioni oggettive, il cliente ha diritto alla sostituzione con una unità nuova o con altro prodotto in accordi con il venditore. analogamente, qualora lo stesso non fosse più a catalogo, ovvero uscito di produzione, previo consenso del cliente sostituiremo con un pari caratteristiche e valore, diversamente, in accordo con il cliente, rilasceremo un credito valido per l'acquisto di un altro prodotto, di pari importo ed utilizzabile per la restante durata della garanzia di conformità.
6. nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, lo stesso dovrà esserci recapitato nella confezione originale completa in tutte le sue parti (compresi imballo, eventuale documentazione e dotazione accessoria di manuali, cavi, ecc.). per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda di inserirla in una seconda scatola o rivestirla con pellicola nera o trasparente, assicurata poi con nastro adesivo, evitando così l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sull'imballo grafico.
NB: in relazione a determinati prodotti venduti è necessario considerare la natura particolare degli stessi, in quanto soggetti a scadenza/durata ovvero a usura in relazione all'utilizzo (lampadine, batterie, corde di chitarra, ecc...). E' dunque discrezione del negoziante o del centro assistenza autorizzato, eventualmente, determinarne ed imputarne rottura o il cessato funzionamento, ad un difetto di fabbrica o progettazione.
Inoltre, per quel che riguarda contenuti digitali e/o softwares (ovvero compatibilità hardware/software) come previsto dall'art. 130, Il venditore non è responsabile per qualsiasi difetto di conformità derivante unicamente dalla mancanza dell'aggiornamento pertinente, se il consumatore non installa entro un congruo termine gli aggiornamenti opportunamente forniti.

GARANZIA PER PRODOTTI RISCONTRATI DIFETTOSI O NON CONFORMI ALL'ARRIVO ("D.O.A")
Sostituiamo gratuitamente con spedizione di rientro a nostro carico articoli che presentano difetti di fabbricazione o funzionamento nei primi 14 giorni dalla consegna, con termine ultimo di riconsegna in negozio entro e non oltre il 30° giorno, precisando che effettueremo verifiche sulle condizioni estetiche e di funzionamento non conformi segnalateci dall'acquirente, al fine di stabilire la responsabilità e la natura di tali non conformità. NB: le sostituzioni in caso di doa (dead on arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione o utilizzo, se sprovvisto di parti elettroniche), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l'applicazione del dlgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal legislatore. 
Il cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al venditore costi sproporzionati.
Il cliente consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, secondo quanto previsto dall’art. 135 bis, comma 4, Codice del Consumo e, in particolare, se: il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione nei termini e alle condizioni previste dal Codice del Consumo, o ha rifiutato di rendere conformi i beni; se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; se il venditore ha dichiarato (o ciò risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza inconvenienti.
Precisiamo che come previsto dall'art. 130, comma 7, del Codice del Consumo, il cliente consumatore non ha diritto di risolvere il contratto unilateralmente se il difetto di conformità è solo di lieve entità, (sia dal punto di vista estetico che funzionale, n.d.r.)

GARANZIA SU DIFETTI ESTETICI O DANNI AL PRODOTTO RISCONTRATI A SEGUITO DI UNA CONSEGNA: 
per tutte le spedizioni da noi affidate ai corrieri (BRT, GLS, TNT, SDA o altri) raccomandiamo, in fase di consegna, di assicurarsi che l'autista non abbandoni il collo o i colli prima che questo/i venga/no controllato/i dal destinatario o dalla persona legittimamente delegata al ritiro della merce. qualora si riscontrassero evidenti difformità (strappi, buchi, lacerazioni, ammaccature, scondizionamenti, parziali aperture, chiusure con nastro riportante il marchio della compagnia di spedizione) di ragionevole entità, il cliente all'atto del ritiro ha il diritto-dovere di applicare riserva specifica di controllo, la quale sarà indispensabile per procedere con l'iter della denuncia dei vizi occulti, entro 8 giorni di calendario dalla consegna, ai fini dell'apertura di richiesta risarcimento danno. 

RISOLUZIONE CONTROVERSIE 
Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea (Regolamento dell’Unione Europea n. 524/2013) ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr.
Per qualsiasi tipo di controversia la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato (art. 66 bis dlgs 206/2005).

Disco Più S.r.l. aderisce al codice etico dell’Associazione Italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link: https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel.

NON ANDARE VIA!

scopri lo sconto che ti abbiamo riservato come offerta del giorno DISCOGUEST chiudi e continua la navigazione...